Image

ABIES ALBA

Un omaggio all’artigianato made in Italy, una componente manifatturiera tangibile, una presenza scenica importante: nasce Abies Alba, la nuova collezione Vittonora.


La necessità di offrire risposte ad un sempre crescente desiderio di qualità e di dare carattere ai living contemporanei è alla base delle esclusive opere di questa collezione.
Legno e ferro si uniscono in un equilibrio di forme e proporzioni, nel quale il protagonista è il dialogo tra uomo e natura, fatto di lentezza e di rispetto dei tempi, che conduce alla creazione di prodotti di grande valore espressivo.

La scelta di utilizzare il legno di abete bianco, a volte considerato meno appetibile a causa della presenza di nodi e di disomogeneità, rispecchia la nostra volontà di considerare la diversità un punto di forza e di esaltare i pregi e le caratteristiche intrinseche di ogni essenza.

Nessuna delle opere di questa collezione sarà mai identica all’altra: le sfumature di colore, le venature e i nodi del legno e l’artigianalità delle lavorazioni renderanno ogni prodotto unico, la cui bellezza è racchiusa nelle infinite possibilità del risultato, sempre diverso, anche se controllato.

Abies Alba mostra una grande trasversalità all’interno di ambienti dalle ispirazioni differenti, che si esprime anche attraverso la varietà dimensionale e di finiture per le parti in legno e ferro. La collezione si compone di una panca, un tavolino e una consolle dietro divano, configurabili completamente su misura, in linea con un’idea di design adatto ad ogni fascia di gusto.

Lavorazioni

Il processo produttivo di Abies Alba attraversa le fasi di taglio, piallatura e verniciatura a mano di ogni elemento e si conclude con l’assemblaggio del legno con le parti in ferro. La verniciatura è il procedimento che richiede maggiore cura e lentezza; l’abete bianco è infatti una delle specie meno ricche in tannini, ed è quindi necessario che questi vengano attivati, affinché la reazione generata dalla tinta applicata sviluppi la colorazione desiderata.
I residui di sale presenti sulle superfici al termine di questo procedimento vengono poi eliminati attraverso un lavaggio a mano realizzato con canovacci, per arrestare la progressione della reazione.

Il legno è ora pronto per unirsi alle lamiere lavorate dai nostri fabbri: ogni creazione non sarà mai uguale all’altra, ognuna sarà caratterizzata da una particolare sfumatura, e l’opera sarà compiuta.

Per misure, approfondimenti e schede tecniche
COMING SOON
Contattaci per maggiori informazioni